url1

Sospetti che qualcuno acceda al tuo account di FB a tua insaputa? La prima cosa da fare è accertarsene.

Ecco come impostare Facebook per poterlo scoprire, ovviamente questo metodo vale oggi e finché i responsabili di FB non decidano di fare in altro modo per ottenere lo scopo.

Proteggere un account Facebook però non è cosi difficile. E’ stata implementata una nuova funzione che permette di ricevere una mail ogni volta che un estraneo accede al proprio account personale.

Anche se questo non impedisce all’altro utente di collegarsi e di spiare tutte le informazioni memorizzate, si può almeno sapere che cosa è avvenuto.

La nuova opzione sta nel menu di impostazioni dell’account, nell’angolo superiore destro dello schermo (Impostazioni account).
Aperto il menu di configurazione generale, a sinistra c’è una voce con scritto: “Protezione” e si deve cliccarci sopra per avere la lista delle varie opzioni di protezione disponibili. Tra queste c’è una riga con scritto “Notifiche di accesso” e si deve cliccare sul corrispondente tasto modifica a destra o sul nome stesso dell’opzione.
Si potrà allora leggere la seguente frase: “Puoi ricevere delle notifiche quando viene effettuato l’accesso al tuo account da un computer o dispositivo mobile che non hai mai usato prima. Scegli un metodo di notifica tra quelli seguenti:”

  • E-mail
  • SMS / Notifica push

Quindi abilitare con un flag, cliccando all’interno del quadratino, a secondo del metodo voluto.

Per ulteriore sicurezza, per meglio monitorare gli accessi, consiglio di entrare nell’opzione “Sessioni Attive” ed eliminare tutte le sessioni attive (con “Termina attività”), eccetto l’attuale. In tale opzione sono riportate tutte le sessioni di accesso al tuo account da diversi dispositivi quali PC o mobili riportandone anche la data.

Una volta usciti e rientrati nel nostro account di FB, inserendo nuovamente nome utente e password, prima di entrare in Facebook viene chiesto di salvare il nome del dispositivo attuale con cui ci stiamo collegando tra i nostri (riconosciuti).
Dopo qualche minuto se si va a controllare la propria casella e-mail, si vedrà un nuovo messaggio da Facebook che notifica l’aggiunta del computer come autorizzato ad entrare nel proprio profilo.
Da questo momento, ogni volta che si accede con la propria login e password al proprio account da un altro computer accade questo e, contemporaneamente, viene inviata una E-mail al proprietario del profilo per avvisarlo di questo nuovo accesso.

Se l’utente si accorgesse che lui non è mai entrato da quel computer, potrà accedere a Facebook e cambiare la password per evitare che la cosa accada di nuovo, sperando non sia troppo tardi.

Nota bene però che il nome del computer rimane in memoria tra i cookie del browser quindi, se si naviga in modalità privata o anonima oppure se si svuotano i file temporanei, bisognerà registrare nuovamente il pc usato e autorizzato.
Un dispositivo aggiunto, erroneamente, potrà essere rimosso dalla stessa impostazione di protezione.